Partecipa ai nostri studi

Dai il tuo contributo alla ricerca scientifica! - In questa pagina puoi vedere i progetti che sono attualmente in corso nel nostro laboratorio e a cui puoi partecipare volontariamente!!


Progetti in corso

L’INVECCHIAMENTO DELLA MEMORIA


Il normale invecchiamento cerebrale è un processo biologico che inizia già all’età di 30 anni. Questo andamento fisiologico non comporta necessariamente una compromissione delle funzioni cognitive, che possono rimanere intatte anche in età avanzata.

Nonostante l’invecchiamento sano sia spesso associato con dimenticanze nella vita quotidiana, la nostra conoscenza riguardante cose ed eventi si pensava rimanesse pressoché intatta. Recenti scoperte però hanno suggerito che questo potrebbe non essere proprio così.

In questo studio, cerchiamo di capire cosa succede nel cervello quando si invecchia in maniera sana, come cambiano le caratteristiche cerebrali, anatomiche e funzionali (connessioni cerebrali tra diverse aree), mentre cerchiamo di ricordare informazioni di cultura generale. Per questo studio, al momento, cerchiamo partecipanti dai 55 ai 65 anni.

La sessione esperimentale è divisa in tre parti. La prima parte consiste in un’intervista col medico per accertarci che tutto sia completamente sicuro e senza alcun rischio. Nella seconda parte, della durata di un’ora, utilizziamo la Risonanza Magnetica per acquisire le immagini del cervello, al fine di capire quali aree sono attivate mentre il partecipante sta rispondendo a diverse domande di cultura generale. Nella terza ed ultima parte, vengono utilizzati una serie di test psicologici per testare vari aspetti della memoria.

Lo studio durerà meno di due ore e mezza ed è previsto un rimborso di 45 euro.

Se siete interessati scrivete una email a giuseppe.rabini@unitn.it

functional activatoin functional connectivity A group of items in itDescription automatically generated